Erasmuska1

Il LIceo Scientifico "L. da Vinci", con i suoi indirizzi di liceo scientifico, l. scienze umane, l. scienze applicate, l. socio-economico e l. sportivo, vuole dare un taglio europeista alla sua impostazione e alla sua didattica, nell'ottica di migliorare l'offerta formativa per un'utenza bisognosa di allargare i propri orizzonti di studio e lavorativi, prospettando per i suoi studenti non solo, come già avviene, con corsi extracurriculari di lingua inglese, scambi con scuole europee e partecipazione ai programmi di intercultura ed e-Twinning, ma anche con le esperienze offerte da Erasmusplus.

Per questo ha già avviato contatti con docenti di altre scuole europee per formulare insieme proposte KA2, ed ha presentato ed ottenuto il finanziamento UE per il presente MyUE, in modo da poter dare ai propri docenti opportunità di formazione all'estero. La scuola ritiene che la padronanza della lingua inglese, fondamentale per la comunicazione con l'Europa, debba passare attraverso la formazione all'estero, dove seguire un corso di formazione linguistica, metodologica e un'esperienza didattica concreta attraverso il job shadowing vuol dire anche immersione totale nella cultura europea, a contatto con docenti di altri paesi con cui intrattenere scambi di iniziative didattiche e spunti di collaborazione futura, a distanza tramite e-Twinning o in presenza con scambi culturali. Nello stesso tempo il Liceo intende arricchire le competenze dei propri docenti di una didattica più nuova, dinamica, che faccia uso delle tecnologie informatiche. Infine obiettivo del progetto è anche quello di implementare l'insegnamento CLIL attraverso l'apprendimento di metodologie avanzate presso un centro di formazione linguistica di Dublino, dove la didattica in lingua straniera è consolidata.

Il progetto MyUE prevede mobilità diverse  per un totale di 23 docenti

I docenti partecipanti saranno individuati con criteri oggettivi che terranno conto della preparazione linguistica di partenza, delle conoscenze informatiche, dell'esperienza pregressa in attività erasmus o di scambio con altri paesi.

Esattamente si prevede:

-una mobilità presso un centro di formazione linguistica in Irlanda per la fruizione di un corso di lingua inglese B1 per n 4 docenti DNL,  in possesso di competenze non inferiori al livello A2 QCER, della durata di 14 gg (di cui 2 di viaggio), in prospettiva di aiutare i docenti a conseguire una certificazione linguistica al rientro dalla mobilità e nell'ambito di un piano di più ampia durata rispetto alle mobilità Erasmus programmate;

- con lo stesso intento si propone di realizzare una mobilità presso un centro di formazione linguistica in Irlanda per la fruizione di un corso di formazione linguistica inglese B2 per n 4 docenti in possesso di competenze (certificate o attestate MIUR) non inferiori al livello B1 QCER, della durata di 14 gg (di cui 2 di viaggio);

- una mobilità di 14 giorni (di cui 2 di viaggio), per la fruizione di un corso di metodologia dell'insegnamento della lingua inglese per n 3 di docenti di lingua inglese, in Irlanda;

- una mobilità di 14 giorni (di cui 2 di viaggio), per la fruizione di un corso di metodologia CLIL per 6 docenti in possesso di competenze B2 certificate, presso una scuola di Dublino; la mobilità sarà svolta in due gruppi di tre persone alla volta e in momenti diversi.

Queste mobilità per formazione linguistica e CLIL saranno effettuate durante periodi non coincidenti con le attività didattiche, preferibilmente nella seconda metà di di Luglio o nella prima metà del mese di Settembre

- una mobilità di 1 settimana (5 gg più 2 di viaggio) presso una scuola della Finlandia per n. 6 docenti, da effettuare in gruppi di 3 alla volta in due momenti diversi durante lo svolgimento delle attività didattiche per l'apprendimento in modalità di job shadowing di metodologie didattiche innovative, per l'uso delle ITC nell'insegnamento, per la progettazione strutturale e metodologica di una lezione CLIL.

Riteniamo che il progetto possa avere impatto diretto e tangibile su tutti i partecipanti: i docenti miglioreranno le competenze linguistiche, potranno più facilmente i livelli linguistici richiesti per l'insegnamento CLIL, apprenderanno questo tipo di didattica, si avvarranno di altre competenze metodologiche, soprattutto sperimenteranno l'uso di tecnologie informatiche nella didattica, saranno in grado di interagire con i colleghi europei, di cogliere le opportunità offerte dall'UE. Gli studenti acquisiranno consapevolezza dell'essere europei, sentiranno reale la dimensione europea, arricchiranno il loro bagaglio culturale. La scuola aggiornerà la sua didattica, costruirà la propria identità di scuola europea.

 
 
 
 

Bandi ed Eventi

Concorso I giovani ricordano la Shoah

Museo Leonardo da Vinci e Archimede Siracusa

Progetto da Archimede a Leonardo Da Vinci

Salone dello Studente 28-29-30 Ottobre 2019 Catania

L’investimento in scienza e tecnologia è uno degli elementi chiave per lo sviluppo economico, sociale e culturale. Un Paese che cresce è un Paese che investe sui giovani e sul futuro,ossia sulla Ricerca, che dello sviluppo e del futuro è il motore principale.

Bando cinestudio "Vittoria Peace Film Fest"

Circolari per il personale

Chiusura Scuola per allerta meteo 12 Novembre

In seguito alle Ordinanze emesse in data odierna dal comune di Floridia, n. 2/1127 dell'11 Novembre 2019, e dal comune di Canicattini Bagni, n. 19 dell'11 Novembre 2019, con la presente si comunica la chiusura della scuola per martedì 12 Novembre 2019 sia per la sede di Floridia che di Canicattini Bagni.Per gli alunni impegnati nei percorsi P.C.T.O. ( ex alternanza scuola lavoro), l’attività è sospesa per il 12/11/2019.

Circolari per le famiglie

Giochi d'autunno - Bocconi

Si comunica ai docenti e agli alunni coinvolti nell’attività in oggetto, come da precedente comunicazione, che, dato la chiusura della scuola per allerta meteo, l’attività prevista per la data odierna di martedì 12/11/2019 si svolgerà mercoledì 13/11/2017 dalle ore 09.00 alle ore 11.20 presso l’Aula Magna.

Gli studenti, coordinati dalla prof.ssa Indomenico Giuseppina, conclusa la loro prova ritorneranno inclasse per continuare con le attività scolastiche in orario.I docenti in servizio annoteranno nel registro di classe i nominativi degli alunni impegnati nei Giochi di Autunno

Indizione elezioni rinnovo triennale del Consiglio di Istituto

elezioni

 
 
 
 

Circ 63: Sciopero del 25 Ottobre

Comparto Istruzione e Ricerca. Sciopero Generale nazionale per tutte le categorie pubbliche e private per l'intera giornata del giorno 25 Ottobre 2019.


I nostri progetti

Giornata della memoria

Ambiente, educazione, convivenza civile

Orientamento e continuità 

Orientare nelle scelte, attività di continuità

Salute

Educazione all'affettività, educazione alimentare, prevenzione

 

Lingue

Inglese, Francese, Tedesco

Competenze digitali

Nuove tecnologie e didattica innovativa

Recupero e potenziamento

Consolidare e arricchire le proprie competenze

Link utili

  • argodocenti
  • Carta del docente
  • argofamiglie
  • Scuola in chiaro
  • Iscrizioni Online
  • Orientamento
Torna all'inizio del contenuto