Bandi ed Eventi

Progetto da Archimede a Leonardo Da Vinci

L’investimento in scienza e tecnologia è uno degli elementi chiave per lo sviluppo economico, sociale e culturale. Un Paese che cresce è un Paese che investe sui giovani e sul futuro,ossia sulla Ricerca, che dello sviluppo e del futuro è il motore principale.

divinaPrima opera musicale basata sull’omonimo poema di Dante Alighieri, racconta il suo viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso alla ricerca dell’Amore.

Un susseguirsi di incontri con personaggi straordinari, siano essi dannati o beati, in un’indimenticabile e suggestiva cornice di scenografie e coreografie che accompagnano le incantevoli voci di un cast d’eccezione.

Dopo il successo delle precedenti stagioni, con oltre 700.000 spettatori e 450.000 studenti che hanno assistito a rappresentazioni sui principali palchi, tra i quali l’Arena di Verona e il Grimaldi Forum di Montecarlo, La Divina Commedia torna in un nuovo, emozionante allestimento teatrale, con imponenti maxi proiezioni e sorprendenti effetti speciali.

Un’avvincente opera musical che coinvolge e appassiona lo spettatore, accompagnandolo nel viaggio più famoso della storia in cui, tra sogno e realtà, prendono vita le suggestioni della fantasia dantesca. Maggiori dettagli sul sito: https://www.divinacommediaopera.it/

Data di Catania: dal 21 al 22 febbraio 2020.

madforscienceMad for Science è il concorso che premia la passione per le Scienze della Vita, il lavoro di squadra e il talento. Giunto alla sua quarta edizione, anche quest’anno il concorso invita tutti i Licei Scientifici italiani a sfidarsi e a proporre un progetto sperimentale innovativo e originale per provare a vincere un nuovo biolaboratorio per la propria scuola.  Tutti i dettagli per vincere un biolaboratorio nel link.

Il Centro Studi Umanistici ‘M. Tullio Cicerone’ di Arpino, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Tulliano”, indice il XL CERTAMEN CICERONIANUM ARPINAS, gara di Latino. La partecipazione è riservata agli alunni dei Licei classici e scientifici italiani, promossi all’ultimo anno, agli alunni delle corrispondenti scuole estere in cui si studia il Latino ed a studenti provenienti da Paesi extraeuropei. Ogni Istituto può iscrivere non più di tre (3) alunni per ogni indirizzo scolastico, eventualmente accompagnati da docenti.

Bandi ed Eventi

Progetto Vela

Concorso I giovani ricordano la Shoah

Museo Leonardo da Vinci e Archimede Siracusa

Progetto da Archimede a Leonardo Da Vinci

Salone dello Studente 28-29-30 Ottobre 2019 Catania

Circolari per il personale

Il Saluto del Dirigente Scolastico

Con la presente intendo rivolgere il mio saluto di inizio d’anno, agli studenti, e per loro tramite alle famiglie, ai docenti e al personale ATA.

La scuola riparte in presenza dopo sette mesi, quasi un anno scolastico, ma ora dobbiamo riprendere più motivati e più responsabili perché la situazione ce lo impone.

Proprio sulla  responsabilità dobbiamo riflettere. Già dall’ingresso sono cambiate le regole, con gli orari scaglionati e i percorsi tracciati da seguire per entrare in classe; la ricreazione che si svolgerà in aula e le uscite che saranno limitate per non creare assembramenti. Le regole ci sono per proteggerci e non per limitare la nostra personalità e la nostra libertà.

Alla nuova situazione dobbiamo guardare con fiducia, dobbiamo vedere in essa una grande opportunità per crescere insieme nella responsabilità e nel senso di appartenenza.

Ricordiamoci che nessuno è un’isola e che ognuno è responsabile di sé e di chi gli sta accanto, ed è con questo spirito che dobbiamo affrontare la sfida che  la situazione contingente ci sta lanciando. Pertanto buon inizio d’anno.

Circolari per le famiglie

ORARIO DAL 21 AL 26 SETTEMBRE 2020

pexels photoSi pubblica l'orario della settimana dal 21 al 26 Settembre 2020 per la sede di Floridia.

circ. n. 22 raccomandazioni agli studenti e alle famiglie in caso di pioggia

In allegato la circolare

Modalità di avvio lezioni dell’anno scolastico 2020/2021

Si pubblicano in allegato:

- la circ. n.13   e le planimetrie del piano terra e primo piano nelle quali viene indicato il punto di raggruppamento prima dell'ingresso, il numero dell'aula e la classe relative alla sede di Floridia.

-la circ.n.14 relativa agli ingessi, uscite e la planimetria della sede di Canicattini Bagni