robotica

Al Liceo Leonardo Da Vinci ci occupiamo di Robotica Educativa per gli studenti dell'indirizzo di "Scienze Applicate".

Studiare e applicare la robotica educativa non è importante soltanto per imparare a costruire o ad usare i robot, ma anche per imparare un metodo di ragionamento e sperimentazione. La robotica educativa promuove le attitudini creative degli studenti, nonchè la loro capacità di comunicazionecooperazione e lavoro di gruppo.

Lo studio della robotica educativa favorisce negli studenti un atteggiamento di interesse e di apertura anche verso le classiche materie di base come la matematica e la fisica. Si tratta quindi di indirizzare i ragazzi ad un nuovo metodo di studio basato sui concetti di problem solving e sul learn by doing.

I nostri progetti:

Partecipare ad eventi di Robotica presenti sul territorio nazionale

- Robot Champions League

- Robot Sumo Balloon

- Scribbling Machines

- Gare di Velocità su percorso ad ostacoli e riconoscimento tracciati

...e tanto altro ancora

Bandi ed Eventi

Progetto Vela

Concorso I giovani ricordano la Shoah

Museo Leonardo da Vinci e Archimede Siracusa

Progetto da Archimede a Leonardo Da Vinci

Salone dello Studente 28-29-30 Ottobre 2019 Catania

L’investimento in scienza e tecnologia è uno degli elementi chiave per lo sviluppo economico, sociale e culturale. Un Paese che cresce è un Paese che investe sui giovani e sul futuro,ossia sulla Ricerca, che dello sviluppo e del futuro è il motore principale.

Circolari per il personale

Il Saluto del Dirigente Scolastico

Con la presente intendo rivolgere il mio saluto di inizio d’anno, agli studenti, e per loro tramite alle famiglie, ai docenti e al personale ATA.

La scuola riparte in presenza dopo sette mesi, quasi un anno scolastico, ma ora dobbiamo riprendere più motivati e più responsabili perché la situazione ce lo impone.

Proprio sulla  responsabilità dobbiamo riflettere. Già dall’ingresso sono cambiate le regole, con gli orari scaglionati e i percorsi tracciati da seguire per entrare in classe; la ricreazione che si svolgerà in aula e le uscite che saranno limitate per non creare assembramenti. Le regole ci sono per proteggerci e non per limitare la nostra personalità e la nostra libertà.

Alla nuova situazione dobbiamo guardare con fiducia, dobbiamo vedere in essa una grande opportunità per crescere insieme nella responsabilità e nel senso di appartenenza.

Ricordiamoci che nessuno è un’isola e che ognuno è responsabile di sé e di chi gli sta accanto, ed è con questo spirito che dobbiamo affrontare la sfida che  la situazione contingente ci sta lanciando. Pertanto buon inizio d’anno.

Circolari per le famiglie

ORARIO DAL 21 AL 26 SETTEMBRE 2020

pexels photoSi pubblica l'orario della settimana dal 21 al 26 Settembre 2020 per la sede di Floridia.

circ. n. 22 raccomandazioni agli studenti e alle famiglie in caso di pioggia

In allegato la circolare

Modalità di avvio lezioni dell’anno scolastico 2020/2021

Si pubblicano in allegato:

- la circ. n.13   e le planimetrie del piano terra e primo piano nelle quali viene indicato il punto di raggruppamento prima dell'ingresso, il numero dell'aula e la classe relative alla sede di Floridia.

-la circ.n.14 relativa agli ingessi, uscite e la planimetria della sede di Canicattini Bagni