robotica

Al Liceo Leonardo Da Vinci ci occupiamo di Robotica Educativa per gli studenti dell'indirizzo di "Scienze Applicate".

Studiare e applicare la robotica educativa non è importante soltanto per imparare a costruire o ad usare i robot, ma anche per imparare un metodo di ragionamento e sperimentazione. La robotica educativa promuove le attitudini creative degli studenti, nonchè la loro capacità di comunicazionecooperazione e lavoro di gruppo.

Lo studio della robotica educativa favorisce negli studenti un atteggiamento di interesse e di apertura anche verso le classiche materie di base come la matematica e la fisica. Si tratta quindi di indirizzare i ragazzi ad un nuovo metodo di studio basato sui concetti di problem solving e sul learn by doing.

I nostri progetti:

Partecipare ad eventi di Robotica presenti sul territorio nazionale

- Robot Champions League

- Robot Sumo Balloon

- Scribbling Machines

- Gare di Velocità su percorso ad ostacoli e riconoscimento tracciati

...e tanto altro ancora

Circolari per il personale

Circolari per le famiglie

Olimpiadi di Filosofia

olimpiadiFilosofia

Con la presente si informa che il Dipartimento di Filosofia e Storia dell’Istituto, in linea con il PTOF e nell’ambito delle iniziative volte all’individuazione di percorsi e sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli studenti, ha aderito al bando di partecipazione alla XXVII Olimpiade di Filosofia, indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica – d’intesa con la Società Filosofica Italiana per l'anno scolastico 2018-2019.

Avvio progetto di preparazione Certificazione B2

certificazionilingue

Concorso Europa e giovani

concorsiL’ Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia ( IRSE ) ha lanciato un concorso , dedicato agli studenti (delle scuole dalla primaria alle superiori e delle università) di tutte le regioni d’Italia e dell’UE. Scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare gli studenti ai grandi temi europei, stimolandone la partecipazione attiva e consapevole.

SCADENZA 22 MARZO 2019

Link al concorso