Circolari e comunicazioni Docenti e Ata

codeweek1Il 29 e 30 Ottobre, in occasione della manifestazione Europea Code Week 2018 si svolgerà una grande caccia al tesoro virtuale all'interno del perimetro scolastico.

I ragazzi del biennio delle sedi di Floridia e Canicattini, divisi a squadre, si sfideranno inseguendo enigmi di coding e mappe alla scoperta di QRCode attraverso i corridoi e le strutture della scuola, seguendo gli ordini di un… bot Telegram.

Il gioco è stato sviluppato durante la settimana precedente l’evento e l’intero team alle spalle della caccia al tesoro è pronto per coinvolgere alunni e insegnanti.

L'obiettivo principale della manifestazione, che ha visto registrate più di 41000 attività in tutta Europa, è quello di portare il coding e il pensiero computazionale nelle scuole, cercando di coinvolgere sia gli insegnanti che i giovani studenti.

Il pensiero computazionale, ovvero la capacità di risolvere un problema pianificando una strategia, è una attitudine mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specificii; viene proposto come quarta abilità di base oltre a leggere, scrivere e calcolare e rappresenta una delle otto Competenze Chiave dell'Unione Europea.

In allegato i dettagli.

Allegati: