Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: prof. Marcello Pisani
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico: prof. Interlandi Luigi
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Prof.ssa Amerita Adorno

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Dott. Giuseppe Gallo   

L’ufficio di segreteria 
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
posta elettronica certificata (PEC): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
posta istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direttore Amministrativo (DSGA): dott. Giuseppe Gallo
Orario di ricevimento al pubblico
lunedì - mercoledì - venerdì - sabato dalle ore 10:30 alle 12:30
martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Ufficio Didattica e alunni: 

Assistente Amministrativo: Sig. Germano Giuseppe - Sig.ra Assenza Sebastiana
Orario di ricevimento al pubblico
lunedì - mercoledì - venerdì - sabato dalle ore 10:30 alle 12:30
giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Ufficio Personale Docente e personale e ATA
Assistente Amministrativa: Sig.ra Failla Antonella
Orario di ricevimento al pubblico
lunedì - mercoledì - venerdì - sabato dalle ore 10:30 alle 12:30
giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Ufficio Contabilità e Acquisti
Assistente Amministrativo: Dott. Giuseppe Gallo
Orario di ricevimento al pubblico
lunedì - mercoledì - venerdì - sabato dalle ore 10:30 alle 12:30
martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Ufficio Protocollo

Assistente Amministrativa: Sig.ra Inturri Giuseppina
Orario di ricevimento al pubblico
lunedì - mercoledì - venerdì - sabato dalle ore 10:30 alle 12:30
martedì dalle ore 15:00  alle ore 17:00
Ricevimento telefonico: 
dalle 07:45 alle 08:15 per le assenze dei docenti e ATA
dalle 10:30 alle 12:30 per altre comunicazioni.


Referenti di plesso per Canicattini Bagni: 

prof. Emanuele Petruzzelli 


Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Nome Cognome (ditta, se esterna)

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Nome Cognome


Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

Responsabili incaricati

Area Responsabile
1 Nome Cognome
1 Nome Cognome
3 Nome Cognome
3 Nome Cognome
3 Nome Cognome
4 Nome Cognome
4 Nome Cognome

- Area 1:  Gestione del PTOF - Sostegno al lavoro dei docenti (n° 2 docenti) 

Funzioni :

  1.  Realizzazione del PTOF e dei suoi aggiornamenti, pubblicazione (cartacea e multimediale) e divulgazione.
  2. Coordinamento delle attività previste nel PTOF.
  3. Predisposizione del calendario dei Progetti del PTOF e rendicontazione delle attività e dei risultati conseguiti.
  4. Monitoraggio e valutazione del PTOF (elaborazione di adeguati strumenti di controllo).
  5. Coordinamento e gestione delle prove I.N.V.A.L.S.I.
  6. Revisione e aggiornamento di: Regolamento d’Istituto, Patto formativo di Corresponsabilità, Vademecum degli studenti.
  7. Collaborazione con i docenti responsabili delle commissioni.
  8. Rilevazione dei bisogni formativi dei docenti (utilizzo di adeguati strumenti di rilevazione) e monitoraggio del piano di formazione e di aggiornamento. 
  9. Coordinamento del tutoraggio ai tirocinanti dei TFA (tirocinio formativo attivo).
  10. Supporto al lavoro dei docenti (fornitura di materiali didattici e informativi).
  11. Divulgazione di bandi e concorsi per i docenti. 16. Elaborazione e monitoraggio del RAV e del PDM insieme alle altre funzioni strumentali. 
  12. Collaborazione con il Dirigente e il suo staff.

- Area 3 – Interventi e servizi per gli studenti (n° 3 docenti)

Funzioni : 

  1. Rilevazione dei bisogni formativi degli studenti (utilizzo di adeguati strumenti di misurazione e valutazione)
  2. Organizzazione e Coordinamento delle assemblee degli studenti , sia d’Istituto che di classe.
  3. Informazione e approfondimento dello “Statuto degli studenti e delle studentesse”.
  4. Attività di accoglienza verso gli studenti del primo anno.
  5. Progettazione e realizzazione delle attività di orientamento in entrata, in itinere e in uscita.
  6. Organizzazione delle attività di recupero.
  7. Attività di intervento contro il disagio e la dispersione scolastica e collaborazione con i coordinatori di classe e il referente BES.
  8. Individuazione delle modalità premiali per la valorizzazione delle eccellenze (collaborazione con i referenti delle Olimpiadi disciplinari).
  9. Partecipazione a concorsi o manifestazioni pubbliche.
  10. Progettazione e coordinamento delle attività scuola – famiglia.
  11. Viaggi di istruzione in collaborazione con l’area 4.
  12. Elaborazione e monitoraggio del RAV e del PDM insieme alle altre funzioni strumentali.
  13. Collaborazione con il Dirigente e il suo staff.

- Area 4 -Relazioni con istituzioni ed enti esterni (n° 3 docenti)

Funzioni :

  1. Rapporti con gli enti pubblici e privati per l’attivazione di progetti didattici e formativi.
  2. Promozione e organizzazione di scambi culturali e gemellaggi con scuole italiane o all’estero.
  3. Coordinamento delle attività relative ai Progetti: “COMENIUS “GRUNDTVIG ”INTERCULTURA,”ERASMUS PLUS”(in collaborazione con le funzioni dell’area 1 e 3).
  4. Attivazione di progetti di reti di scuole.
  5. Attivazione di progetti con l’Università.
  6. Documentazione e archiviazione delle attività dell’Istituto.
  7. Comunicazione e rapporti con i media.
  8. Viaggi di Istruzione in collaborazione con l’area 3.
  9. Alternanza Scuola Lavoro.
  10. Elaborazione e monitoraggio del RAV e del PDM insieme alle altre funzioni strumentali.
  11. Collaborazione con il Dirigente e il suo staff

Commissioni 2017-2018

Commissione Orientamento

 

Floridia

Proff. Vasques, Giarratana, 

Canicattini Bagni

Lamesa, Calafiore, Baldini

Commissione BES

 

Floridia

Alicata, Vasques, Crucitti,

Canicattini Bagni

Zocco e Palermo

Commissione Viaggi di istruzione

 

Floridia

proff. Amenta Giuseppa, Ammatuna, Russo M., Pappalardo P.

Canicattini Bagni

proff. Barone S, Benanti.

Commissione Alternanza Scuola-Lavoro

 

Floridia

proff. Cartelli, Interlandi Linda, Nastasi, Amenta Giuseppa, Giarratana, Maltese,

Canicattini Bagni

proff. Aliano, Palermo, Saia, Zocco.

Commissione sito web

proff. Martorino, Petruzzelli

Link utili

  • argodocenti
  • Carta del docente
  • argofamiglie
  • Scuola in chiaro
  • Iscrizioni Online
  • Orientamento
torna all'inizio del contenuto