5Giorno 30 settembre 2019, nell’atrio del primo piano del Liceo “Leonardo da Vinci” di Floridia è avvenuta la premiazione degli alunni che hanno partecipato al concorso fotografico “Francesco ed il sultano… l’accoglienza del diverso”. Alla presenza del Dirigente Scolastico, prof. Marcello Pisani, e del Comitato per i festeggiamenti in onore di San Francesco della parrocchia di San Francesco di Assisi di Floridia, presieduto da padre Lorenzo Russo e dal ministro dell’OFS Giuseppe Amenta, trenta alunni del Liceo hanno ricevuto i complimenti per la ricerca compiuta e la creatività espressa, che solo menti giovani e sensibili al tema proposto sono stati capaci di rappresentare per mezzo della fotografia. Applausi ai primi tre classificati:

 

 

 

 

 

 

11° Classificato: Martina Costantino, classe 5° F, Liceo delle Scienze Umane, Floridia

Titolo:"People are strange" (cit. The Doors). Didascalia: “Macigni di lemmi mortificano l’inclito essere, irretito dai pregiudizi altrui, e lo spogliano dalla sua diversità”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

 

2° Classificato: Erika Maria Giarratana, classe 3° B, Liceo Scientifico, Floridia

 Titolo: "Senza titolo". Didascalia: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.”  (cit.M. Proust)

 

 

 

 

33° classificato: Sabina Costantino, classe 4° C, Liceo Scientifico, Floridia

Titolo:  “love is love”.  Didascalia: Al giorno d’oggi è difficile capire che essere se stessi non è essere diversi. C’è chi purtroppo cede ai pregiudizi altrui e chi invece riesce a fregarsene e a “bruciare” gli insulti perché sa che l’unica diversità sta nel proprio menefreghismo verso chi pratica l’ignoranza.

 

 

 

  

 


I nostri progetti

Giornata della memoria

Ambiente, educazione, convivenza civile

Orientamento e continuità 

Orientare nelle scelte, attività di continuità

Salute

Educazione all'affettività, educazione alimentare, prevenzione

Lingue

Inglese, Francese, Tedesco

Competenze digitali

Nuove tecnologie e didattica innovativa

Recupero e potenziamento

Consolidare e arricchire le proprie competenze

Link utili

  • argodocenti
  • Carta del docente
  • argofamiglie
  • Scuola in chiaro
  • Iscrizioni Online
  • Orientamento
Torna all'inizio del contenuto