copertinaAzzolina Oggi per la nostra scuola è stata una giornata memorabile. Il ministro Lucia Azzolina, in una breve, ma gradita visita oggi nel nostro istituto, è tornata tra i banchi del Liceo Scientifico “L. Da  Vinci” di Floridia, ha incontrato il Dirigente Scolastico ed i docenti dei quali alcuni suoi ex insegnanti. Il ministro ha girato la scuola ed ha fatto un in bocca al lupo ad una esaminanda che stava sostenendo gli esami di stato.

Nell’Aula Magna ha ringraziato tutti i presenti in particolare i docenti e tra questi quelli che vi erano 19 anni fa quando questo stesso giorno il 7 luglio 2001 si diplomò.

Il ministro Azzolina ha sostenuto l’importanza dello studio e dell’impegno che metterà come ministro per migliorare la scuola in tutti i sensi. La scuola, rammenta nel suo discorso, rappresenta una seconda famiglia per gli studenti e studentesse, soprattutto in contesti piccoli come Floridia, dove infatti “ci si conosceva tutti”. Cita ancora “La scuola per me rappresenta quell’ascensore sociale nel quale io credo e dovrebbe realizzare quello che l’art. 34 della Costituzione mette alla luce”. La scuola deve essere aperta a tutti, per cui chi non ha tante possibilità perché privi di mezzi, ha diritto di raggiungere, i gradi più alti degli studi. “Io devo tutto a questa scuola, e adesso da ministro provo a restituire, non solo a questa scuola ma un po’ a tutta la scuola italiana, quello che io ho ricevuto, perché senza la scuola adesso non sarei qui, non sarei riuscita a costruirmi una vita partendo dal niente ed io sono legata a questo posto ed un pezzo di cuore resterà qui per sempre”.

Le foto che scorrono ne sono una testimonianza eloquente.