shoaLa giornata della memoria è un momento importante che la nostra scuola ha trasformato in un’occasione di formazione, di crescita e di consapevolezza per gli alunni. L’esperienza de “Museo per un giorno” nasce tre anni fa ad opera di docenti, discenti, personale ATA e tutti quelli che si sono adoperati per la riuscita dell’evento. Fin dalla prima manifestazione abbiamo compreso che era qualcosa di straordinario, un laboratorio unico che metteva in campo conoscenze, abilità, creatività.

Trasformare la scuola in un museo, le aule in sale da esposizione dove la storia viene raccontata, drammatizzata, rappresentata in molteplici modi e con materiali semplici, riciclati, riutilizzati, nati per la seconda volta e destinati a raccontare. Questa era la sfida. Nonostante le difficoltà organizzative, la scuola è riuscita nell’intento e la memoria è stata onorata. Quest’anno la manifestazione è stata fortemente voluta dai ragazzi, supportata dal team dei docenti e dal personale della scuola e i risultati sono stati ancora una volta sotto gli occhi di tutto il territorio che non ha mancato l’appuntamento.
Non si riesce a visitare tutte le sale, perché tante sono state le proposte dei ragazzi, tantissimi gli spunti di riflessione e ogni tassello ha raccontato con la loro passione ed emozione storie di uomini e donne, di famiglie, di deportazione di massa ma anche un messaggio di speranza: il Giardino dei giusti.
L’esemplare sacrificio di chi ha difeso la vita umana si pone come un modello per i giovani e non soltanto per loro. La consapevolezza che ognuno può fare la differenza è dare il suo contributo per difendere la vita, il bene più prezioso.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico, i docenti, il personale Ata, gli alunni e le loro famiglie e tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.