filosofiaIl giorno 30 gennaio 2019 presso l’Istituto Liceo Scientifico “L.da Vinci” di Floridia e sede aggregata Liceo “M.La Rosa” di Canicattini Bagni  si è svolta la Selezione d’Istituto delle Olimpiadi di Filosofia – XXVII Edizione, anno scolastico 2018-2019, organizzata dalla referente prof.ssa Palermo R. Rita coadiuvata dai colleghi prof. Miccione Davide, Cartelli Alvice, Ada Scirpo.

Le Olimpiadi di Filosofia sono una gara nazionale e internazionale organizzata dalla Società Filosofica Italiana d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Sono riservate agli studenti che frequentano l'ultimo biennio delle scuole superiori. Le tracce assegnate sono quasi sempre costituite dalla citazione tratta da un testo filosofico. Lo studente deve procedere ad una preliminare interpretazione, proseguire poi la ricerca e la riflessione a partire dal testo, confrontarsi con il discorso di partenza per svilupparlo attraverso un percorso argomentativo e critico. A livello di singolo istituto e a livello regionale le selezioni avvengono attraverso entrambi i Canali, cioè lo studente può scrivere il suo saggio in italiano (Canale 1) o in lingua straniera (Canale 2).

PER LA SEZIONE A IN LINGUA ITALIANA

Numero di studenti partecipanti 11 per la sede di Floridia, 29 per la sede di Canicattini Bagni

Alla Selezione regionale parteciperanno, pertanto, i seguenti due studenti

Cognome e Nome      Oliva Michele 5 B Liceo di Floridia