logo50In occasione del cinquantennale del liceo scientifico di Floridia, sabato 13 aprile, si è svolto, all’insegna della buona musica da camera, il primo evento celebrativo della serie. La sede musicale dell’AFAM era gremita di alunni, genitori, ex allievi ormai professionisti, giunti anche da molto lontano per assistere alla manifestazione.

Dopo il saluto del presidente AFAM, prof. Paolo Genovese, la giornalista ed ex allieva del liceo Patrizia Tidona ha invitato il dirigente scolastico prof. Marcello Pisani ad illustrare le attuali peculiarità del liceo scientifico e la sua variegata offerta formativa sul territorio.

Successivamente si sono esibiti gli alunni: Alice Merendino di II B al flauto, Sara Palermo di III A al clarinetto, Giuseppe Spada di IV C alla chitarra acustica, il soprano Maria Chiara Primo di V C, le ex alunne Serena Tralongo e Chiara La Rosa al pianoforte.

Hanno collaborato il soprano Manuela Infalletta che ha entusiasmato il pubblico con due arie operistiche di Bellini e Puccini e il maestro Corrado Greco che, trovandosi in Sicilia per una serie di concerti, ha volentieri partecipato, accompagnando al pianoforte i brani della Infalletta, della Primo e degli altri strumentisti solisti.

L’attenzione di tutti è stata massima anche perché la musica ha creato un’atmosfera di vera empatia e di sincera commozione per l’evento inaugurale.

Alleghiamo alcuni momenti della serata.

Ebook_della_serata