Anche il Nostro Istituto quest’anno è stato sull’onda della memoria del Recanatese.

I 200 anni, che ricorrono dalla composizione dell’”Infinito” di Leopardi, sono stati occasione per gli studenti del “Leonardo da Vinci” di ritrovarsi nella lettura di questo  Canto e della sua capacità di rappresentare quella tensione all’infinito, quella volontà di guardare e percepire la realtà superando il limite che accompagna la vita di ogni individuo.

Vestendo i panni della contemporaneità, Leopardi è diventato  protagonista del  flash mob a lui dedicato. Ma  al contempo è diventato compagno di viaggio dei nostri studenti, i quali hanno voluto riproporre i versi del suo canto tra i corridoi della scuola. In quel giovane che, poco più che ventenne , compone l’”Infinito”, i nostri giovani hanno ritrovato parole che non sapevano fossero anche le loro, perché mai nessuno aveva saputo esprimere così profondamente il desiderio di lasciarsi travolgere dalla realtà, dalla natura, dal creato…. “E il naufragar m’è dolce in questo mare”.

Il video dell'evento:

Allegati: