Inclusione

Si allegano le specifiche di dettaglio per le imprese partecipanti

WhatsApp Image 2018 11 24 at 10.42.53L'inclusione passa anche dal confronto. I nostri ragazzi delle classi V A, III A, IVA del liceo delle scienze umane e la IIF dell'economico sociale incontrano un mediatore linguistico e le domande fioccano, e cresce la consapevolezza che essere diversi non vuol dire necessariamente essere di colore. Siamo tutti uguali.

30740854 1786397921383052 2332088734020796416 nGiornata sull’autismo al Liceo Leonardo Da Vinci di Floridia insieme agli istituti comprensivi del territorio.

Un corteo silenzioso che ha avuto come tema  “Settimana della consapevolezza dell’Autismo”, si è svolto a Floridia. Alla manifestazione hanno partecipato i tre istituti comprensivi  e il Liceo Scientifico “L. Da Vinci”. Erano presenti i dirigenti scolastici, il sindaco e gli assessori Tata, Bordonaro e Pappalardo.

WhatsApp Image 2018 03 21 at 10.59.37Coltivare è il gesto più antico, forse il primo che ha consentito di parlare di civiltà. Coltivare un Orto a scuola è coltivare prima di tutto dei saperi. Saperi che hanno a che fare con i gesti, con un apprendimento esperienziale che le generazioni più giovani non sempre hanno modo di sperimentare. Coltivare a scuola è un modo per imparare.

Imparare a conoscere il proprio territorio, il funzionamento di una comunità, l'importanza dei beni collettivi e dei saperi altrui.  Coltivare l'orto a scuola è un attività interdisciplinare adattabile ad ogni età, un'occasione di crescita in cui si supera la divisione tra insegnante e allievo e si impara condividendo gesti, scelte e nozioni, oltre che metodo. Infatti nella scuola l’orto permette di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità, di lavorare in gruppo e permette agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo.