Progetti Extracurriculari ed Eccellenze

Schermata 2020 10 30 alle 09.48.01Giorno 30 ottobre, durante le ore di Storia, gli alunni della classe 5^ C del Liceo Scientifico di Floridia, hanno avuto il piacere di conversare con Ivan Luca Galenda, laureato presso la LSE (London School of Economics and Political Sciences), con sede nella capitale del Regno Unito. Attualmente Ivan sta collaborando con il Parlamento inglese per la redazione di una policy paper in materia di agricoltura per riscrivere il piano di regolamentazione di questo settore dopo l’uscita dall’ Europa.
Ivan, che vive a Londra dal 2016, ci ha parlato di Brexit e dell’attuale situazione politico/sociale della Gran Bretagna, in un momento così delicato della storia europea e mondiale in generale. Un modo per rendere più vivace e trasversale possibile la distance learning e per rendere gli studenti sempre più protagonisti del processo di insegnamento/apprendimento.

Lasicilia

Il Museo Leonardo da Vinci e Archimede di Siracusa e Liceo Leonardo da Vinci di Floridia insieme per un’iniziativa di accessibilità e inclusione rivolta alle persone con un disturbo dello spettro autistico.

Si intitola Art Nao il progetto didattico dell’indirizzo di Scienze applicate robotica del liceo Leonardo da Vinci di Floridia, selezionato tra i semifinalisti della prestigiosa competizione mondiale “Nao Challenge”, che ha come protagonista Nao: robot umanoide di SoftBank Robotics, che rappresenta l’eccellenza della tecnologia robotica a livello mondiale.

Cattura

Disarmati dalla superficialità dei propri studenti, un gruppo di insegnanti ricorre a un misterioso espediente per far cadere quattro di loro in un profondo sonno collettivo.

Catapultati nella Siracusa del 1837, alla vigilia dei tragici eventi legati allo scoppio dell’epidemia di colera, i ragazzi assisteranno impotenti ai sanguinosi avvenimenti, imparando così la lezione più importante: solo l’amore per la Conoscenza potrà evitare che le ombre del Passato si impadroniscano del nostro Presente, aprendoci così la strada ad un Futuro nuovo e luminoso.

teatroGrande successo per lo spettacolo dei nostri ragazzi di Canicattini.

Per chi volesse rivedere la diretta, inseriamo il link al video youtube: