IMG 20180709 WA0006Si conclude venerdì 20 luglio 2018, l’esperienza di Alternanza scuola-lavoro di quattro studenti del Liceo Scientifico “L. da Vinci” sede Floridia e Canicattini B., presso la Bosch, prestigiosa azienda multinazionale che opera nel settore della Mobility solution, energy, building and industrial technology.

Emanuela Aparo, Nicoletta Milluzzo, Gabriele Schittino e Arianna Tarascio, questi i nomi degli studenti di 4°anno che, per impegno e profitto, hanno superato la selezione per partecipare all’importante iniziativa proposta da Bosch in collaborazione con Randstat, impresa leader nel campo della gestione delle risorse umane. Il percorso fa parte di un più ampio progetto chiamato “Allenarsi per il futuro”, proposto dalla Robert Bosch, in cui  vari campioni dello sport sono stati invitati a fare da testimonial del messaggio rivolto alle nuove generazioni e fondato sui valori della disciplina, sacrificio, passione. Due settimane a Milano, dal 9 al 20 luglio, dove i nostri studenti sono stati seguiti dalla tutor, campionessa olimpica, Daniela Masseroni e hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i rappresentanti delle due aziende per costruire, insieme ai loro formatori, una percezione del sé più appropriata anche rispetto alle scelte che dovranno compiere in relazione al proprio futuro. Durante le due settimane gli studenti hanno partecipato a corsi di formazione che ruotano su aspetti come la redazione del proprio curriculum, la preparazione a un colloquio di lavoro, la focalizzazione sui propri punti di forza e tanto altro ancora. Hanno lavorato, inoltre, su un progetto multimediale che racconta la loro esperienza in azienda e che verrà presentato, in sessione plenaria, alla fine del corso. Nella seconda settimana gli studenti sono stati inseriti nei vari reparti aziendali, secondo il sistema del “Job posting”, in base al quale sono gli stessi protagonisti del percorso a scegliere il settore dove svolgere la propria attività.

IMG 20180709 WA0007