Il Centro Studi Umanistici ‘M. Tullio Cicerone’ di Arpino, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Tulliano”, indice il XL CERTAMEN CICERONIANUM ARPINAS, gara di Latino. La partecipazione è riservata agli alunni dei Licei classici e scientifici italiani, promossi all’ultimo anno, agli alunni delle corrispondenti scuole estere in cui si studia il Latino ed a studenti provenienti da Paesi extraeuropei. Ogni Istituto può iscrivere non più di tre (3) alunni per ogni indirizzo scolastico, eventualmente accompagnati da docenti.

La Matematica costituisce l’alfabeto con cui studiamo le leggi che governano lo Spazio che ci circonda. Lo studio dell’Universo ha accompagnato la storia delle discipline scientifiche sin dall’antica Grecia passando poi, nel corso dei secoli, per innumerevoli teorie e scoperte sino ad arrivare alla recente rivoluzione tecnologica.

Dallo scorso secolo possiamo studiare lo Spazio più da vicino, con satelliti e rovers per l'esplorazione del Sistema Solare.

“Una freccia verso lo Spazio” è lo spettacolo che riassume questo incredibile viaggio: a partire dallo sbarco sulla Luna fino all’incontro con una cometa a miliardi di chilometri di distanza dalla terra.

Campagna educativa itinerante promossa dalla Polizia postale e delle Comunicazioni e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse.