student learning online using web conferencing and vide calling technology and systems 1080x675 1Mercoledì 11 Marzo alle 11:00 si è tenuto i Collegio dei Docenti del liceo "L. Da Vinci" in una modalità nuova, a distanza. Una distanza fisica, che non ci ha permesso di essere nella nostra Aula Magna, una lontananza annullata però dalla tecnologia che avvicina permettendo quindi la realizzazione di quella comunità anche in un momento così tragicamente segnato dalla diffusione di questo nuovo virus.

Tante inquadrature e tanti volti: ognuno colto nella sua storia individuale che si intravedeva dietro le persone, ognuno sorridente e contento di esserci e di sentirsi parte di una comunità viva ed autentica. Una testimonianza forte da parte dei nostri docenti, disponibili a mettersi in gioco ed a sfruttare quanto la moderna tecnologia offre, per sostenere i propri alunni sia sul versante educativo che su quello didattico, in corresponsabilità con le famiglie.  A queste emozioni ed alla condivisione di un forte senso di appartenenza ha dato voce il Dirigente Scolastico, prof. Marcello Pisani.

Si tratta della prima volta che viene adottata una modalità del genere per una riunione di un Organo Collegiale ai Licei. Il tutto è stato reso possibile grazie a Cisco Webex, uno strumento che ha consentito a 100 docenti di collegarsi in sincrono, d’intervenire e porre domande. Certo, abbiamo ancora da lavorare, alcuni docenti non sono riusciti a collegarsi per il limite numerico degli accessi in piattaforma, ma stiamo lavorando per risolvere anche questi problemi.

Nei prossimi giorni infatti, la scuola si doterà di G Suite for Education, la serie di strumenti targati Google che permetterà ai nostri Studenti di seguire le videolezioni da casa e consentirà l'accesso in sincrono fino a 250 persone.

Il Collegio Docenti ha sottolineato l'importanza della prosecuzione della Didattica Online,  sia nella modalità in sincrono (le videolezioni), sia in quella in asincrono, con l’utilizzo di Google Classroom.

In conclusione tutti noi dobbiamo ricordare il valore sociale, oltre che educativo, della nostra comunità scolastica come argine allo smarrimento del noi, pericolo tristemente documentato durante altre epidemie nel corso della storia.