intelligenzaArtificialeGli studenti delle 5 classi di Canicattini presenti al Convegno sul tema dell’Intelligenza Artificiale in occasione della XVI Edizione Premio di filosofia.

Intelligenza Artificiale: tra realtà aumentata e patrimonio simbolico perduto è il tema cui è stato dedicata la XVI Edizione del Premio di Filosofia Viaggio a Siracusa, organizzato dal Collegio siciliano di Filosofia, che si  è svolto sabato 15 dicembre 2018, dove hanno partecipato le quinte classi del Liceo Scientifico di Canicattini Bagni.

A introdurre gli autorevoli relatori che, coordinati da Roberto Fai ed Elio Cappuccio  hanno affrontato da diversi punti di vista il complesso e articolato tema dell’Intelligenza Artificiale e dell’impatto delle nuove tecnologie sulla vita dell’uomo: i docenti universitari e filosofi Remo Bodei e Umberto CuriLamberto Maffei, neuroscienziato, Giovanni Vecchi, docente di Storia Economica ed economista. È una rivoluzione quella con cui l’Intelligenza Artificiale sta progressivamente modificando il nostro modo di vivere: siamo immersi in una realtà in cui comportamenti sempre più “intelligenti” da parte di sistemi artificiali sono concepiti per svolgere anche meglio degli esseri umani funzioni e attività che prima erano loro esclusiva prerogativa. La sfida è capire come coniugare queste potenzialità a modelli di sviluppo etici e inclusivi in cui al miglioramento dell’efficienza corrisponda maggiore benessere collettivo e non una crescita della produttività fine a se stessa. Perché ciò avvenga, l’uomo deve essere parte integrante di questa svolta antropologica epocale, deve saper promuovere un approccio attivo e consapevole ed essere capace di governare questi processi da protagonista e non da subalterno fruitore.

 


I nostri progetti

Giornata della memoria

Ambiente, educazione, convivenza civile

Orientamento e continuità 

Orientare nelle scelte, attività di continuità

Salute

Educazione all'affettività, educazione alimentare, prevenzione

Lingue

Inglese, Francese, Tedesco

Competenze digitali

Nuove tecnologie e didattica innovativa

Recupero e potenziamento

Consolidare e arricchire le proprie competenze

Link utili

  • argodocenti
  • Carta del docente
  • argofamiglie
  • Scuola in chiaro
  • Iscrizioni Online
  • Orientamento
Torna all'inizio del contenuto