Il Liceo Scientifico di Canicattini Bagni è una sezione del Liceo Scientifico di Floridia.

Fu istituito nel lontano 1970 e dall’anno scolastico 2000/2001 è stato aggregato al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.

Il bacino di utenza Canicattini Bagni comprende i comuni di Palazzolo Acreide, Buccheri, Buscemi.

La crescita economica e sociale degli anni ’60, i fermenti giovanili con la legittima richiesta del diritto costituzionale alla formazione per tutti e alla possibilità per i capaci ed i meritevoli di accedere ai gradi più alti degli studi, furono recepite con intelligente lungimiranza da chi aveva responsabilità sociali e politiche.

Di certo va ricordata la luminosa figura del prof. Michele La Rosa ( a cui è stata intitolata la sede ) allora primo cittadino e poi primo docente responsabile del liceo costituito nel 1970 come sezione staccata del liceo Einaudi di Siracusa.

La classe docente, ha continuato con immutato impegno la missione educativa al servizio dei giovani e della società.

Tutte le discipline insieme alle iniziative di arricchimento extracurricolare delineano e completano il curricolo, forniscono agli alunni un sapere spendibile che li può orientare nella conoscenza del mondo in cui vivono, rendendoli capaci di inserirsi attivamente e responsabilmente nel tessuto sociale del territorio di appartenenza.

Le attività e la partecipazione della Scuola a gare, competizioni, manifestazioni nazionali ed internazionali nelle quali i nostri ragazzi si preparano e cimentano sono ormai una tradizione consolidata. Esse potenziano l’asse dei linguaggi: matematico scientifico-tecnologico e storico sociale. L’istituto rappresenta un punto di riferimento culturale formativo per le generazioni future.

In linea con le indicazioni teoriche per la promozione delle attività teatrali (Legge 13 luglio 2015, n.107, comma 180), in cui viene ribadito il ruolo del MIUR nel fornire alle scuole indicazioni per introdurre il teatro a Scuola, il nostro liceo vanta delle tradizioni già fortemente consolidate nello spettacolo di fine anno “Occasioni di Teatro” e nella partecipazione al Festival internazionale del Teatro classico dei giovani a Palazzolo Acreide e la partecipazione al Festival Internazionale “Teatro Lab” di Novellara (Reggio Emilia).