LiceoRobotica1

Profilo del Liceo delle Scienze Applicate Opz. Robotica e Domotica

Il Liceo Scientifico Scienze Applicate opzione Robotica e Domotica presente al L. Da Vinci di Floridia è tra i primi in Italia ad inserire nel quadro orario la robotica e la domotica quali discipline curriculari. Con la robotica, il solido impianto culturale del liceo scientifico si arricchisce di un insegnamento che permette di creare valide competenze tecnologico-scientifiche e capacità di "problem-solving" spendibili in molteplici ambiti didattici e lavorativi. 

Il liceo delle scienze applicate ad opzione Robotica e Domotica si rivolge a studenti che intendono acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici (matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, robotica e domotica.).

Questo corso possiede le caratteristiche necessarie per rendere la preparazione degli alunni adeguata alle richieste formative della società del terzo millennio, garantendo una preparazione tecnologica innovativa, infatti:

  • come l'indirizzo di scienze applicate tradizionale ha l'informatica come materia specifica dal primo anno di studio
  • è l’unico liceo con la robotica come materia curriculare dal secondo al quarto anno di studio
  • ha un rilevante numero di ore relative a materie scientifiche (matematica, fisica, chimica, scienze naturali)
  • fonda l’apprendimento nell’uso intensivo dei laboratori

 

Profilo Educativo Culturale e Professionale

Il percorso approfondisce il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorendo l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali. In particolare l’opzione “Robotica e Domotica“ fornisce allo studente competenze avanzate ed innovative in ambito scientifico tecnologico, con riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della Terra, all’informatica, alla robotica, alla domotica e alle loro applicazioni.
Nel nostro indirizzo sono considerate priorità:

  • - l’attenzione allo studente in termini di promozione della salute e del benessere psicofisico, di sostegno del successo scolastico e dello sviluppo delle potenzialità individuali
  • - l’attenzione al territorio come aula decentrata e risorsa per la realizzazione di progetti e lo sviluppo di competenze
  • - lo sviluppo delle competenze scientifiche attraverso la didattica laboratoriale
  • - lo sviluppo di competenze linguistiche con possibilità di accedere alle certificazioni europee.
  • - Fornire allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.
 

Risultati di apprendimento

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici,matematici, logici, formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
 

Piano di studi

pianodistudiRobotica

 

Opportunità post-diploma

Ambito aziendale ed industriale

Accesso all'area produttiva aziendale direttamente nel settore: organizzativo, informatico, logistico, acquisti, qualità

Consente di inserirsi, attraverso corsi di specializzazione in diversi settori tecnologici : 
        in aziende produttrici di beni strumentali;
        in imprese che utilizzano le nuove tecnologie, sia nel settore pubblico che in quello privato;
        in imprese specializzate nella fornitura di servizi;
        in imprese industriali, nella gestione dei servizi.

In ambito aziendale ed industriale per l'automazione e il controllo di macchinari automatizzati, robot e sistemi complessi in imprese elettroniche, elettromeccaniche, aeronautiche e aerospaziali, chimiche e informatiche, 

In ambito servizi educativid’intrattenimento ma anche militari e relativi alla domotica della casa. 

In ambito medico e chirurgico.

In tutti i settori del mondo del lavoro, grazie all’acquisizione di competenze formative capaci di soddisfare le richieste dell’odierna società moderna, lanciata verso la ricerca e l’innovazione tecnologica.

Lbera professione avviando start-up innovative nei vari settori di sviluppo.

Avatar3
Pubblico impiego

Funzionario in enti pubblici, impiegato presso pubbliche amministazioni, in aziende di servizi di integrazione ed automazione di sistemi nella pubblica amministrazione e nei servizi di pubblica utilità.

Avatar5
Formazione post-diploma

Accesso a qualsiasi facoltà universitaria, in special modo a facoltà scientifiche: matematica, fisica, chimica, biologia, scienze naturali, informatica, robotica, farmacia, etc , e facoltà di ingegneria nelle sue diverse specializzazioni

Accesso a corsi post-diploma in particolare nel campo industriale e dell'automazione.

Avatar6

Link utili

  • argodocenti
  • Carta del docente
  • argofamiglie
  • Scuola in chiaro
  • Iscrizioni Online
  • Orientamento
Torna all'inizio del contenuto