PON patrimonio Artistico Paesaggistico e Culturale

pantalicaIl progetto Pon Pantalica Nord,è stato sviluppato dagli alunni della 3G, 3B e 2F e ci ha permesso di acquisire la consapevolezza che la natura va dapprima conosciuta e scoperta per poi essere rispettata e tutelata, non limitandosi ad esserne semplici utenti ma parte attiva, interagendo con essa.

fusco1Il modulo “La via del Fusco: percorso storico naturalistico” si è occupato  dello studio naturalistico, paesaggistico, storico e archeologico del tratto di territorio che va dalla stazione di Sortino Fusco alla fermata di Necropoli Pantalica.

Il vecchio tracciato della linea ferrata Siracusa - Vizzini adesso è un lungo sentiero bianco che percorre l’intera valle dell’Anapo,  tratto di territorio molto suggestivo sia dal punto di vista naturalistico , che storico- archeologico.

floridiaIl nostro Liceo, in sinergia con la rete di scuole di cui è capofila per questo ambito, ha coinvolto gli studenti delle scuole di rete in un’attività di ricerca e di scoperta del territorio in cui essi vivono, con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela e di renderli consapevoli del valore che il patrimonio culturale ha per la comunità. Accesso, esplorazione e conoscenza digitale del patrimonio è stato uno degli obiettivi più importanti del PON “Scuola e patrimonio culturale – I giovani protagonisti” che ha coinvolto i ragazzi del corso di scienze umane (3a ed alcuni alunni della 5a) . Docente esperto prof.ssa R. Rita Palermo e tutor prof.ssa Lucia Maltese. Promozione della valorizzazione e della fruizione didattica del patrimonio culturale del comune di Floridia: PALAZZO CASACCIO e ISTITUTO DI BENEFICIENZA.