fusco1Il modulo “La via del Fusco: percorso storico naturalistico” si è occupato  dello studio naturalistico, paesaggistico, storico e archeologico del tratto di territorio che va dalla stazione di Sortino Fusco alla fermata di Necropoli Pantalica. 

Il vecchio tracciato della linea ferrata Siracusa - Vizzini adesso è un lungo sentiero bianco che percorre l’intera valle dell’Anapo,  tratto di territorio molto suggestivo sia dal punto di vista naturalistico , che storico- archeologico. 

Il progetto ha permesso di far conoscere e avvicinare i giovani al patrimonio culturale, storico e paesaggistico del nostro  territorio per riuscire ad educarli alla sua fruizione. Attraverso il suo sviluppo si è potuto valorizzare i beni culturali-storico-paesaggistici mediante nuove forme di comunicazione più vicine ai giovani, per far diventare gli studenti  i veri protagonisti di un nuovo rapporto con i beni culturali-storico-paesaggistici del loro territorio.
E’ stata offerta l'occasione di sperimentare il sito storico naturalistico come luogo di apprendimento attivo per lo sviluppo di osservazioni dirette e di esperienze pratiche, e gli alunni  coinvolti  sono riusciti a valor in modo innovativo il patrimonio storico-naturalistico studiato.

Link all'ebook realizzato http://www.scribaepub.it/reader/private/Ks~gA5eDT5X6jdSTxoGU.g

Realizzazione: esperto Annalisa LIggeri, tutor Concetta Lamesa classi  2 F, 3 F e 4 F

Link utili

  • argodocenti
  • Carta del docente
  • argofamiglie
  • Scuola in chiaro
  • Iscrizioni Online
  • Orientamento
Torna all'inizio del contenuto