pantalicaIl progetto Pon Pantalica Nord,è stato sviluppato dagli alunni della 3G, 3B e 2F e ci ha permesso di acquisire la consapevolezza che la natura va dapprima conosciuta e scoperta per poi essere rispettata e tutelata, non limitandosi ad esserne semplici utenti ma parte attiva, interagendo con essa.

Il percorso, sviluppato a partire dal recupero della memoria storica di luoghi in cui ormai sembra perduta, ha suscitato in ognuno di noi una vera e propria mentalità ecologica, dandoci la possibilità di reperire le conoscenze necessarie per un primo approccio al territorio, per poi promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e di quello naturalistico del nostro territorio ,permettendoci di accrescere la coscienza critica e il senso di responsabilità.

E’ stata offerta l'occasione di sperimentare il sito storico naturalistico come luogo di apprendimento attivo per lo sviluppo di osservazioni dirette e di esperienze pratiche, e gli alunni  coinvolti  sono riusciti a valorizzare  in modo innovativo , il patrimonio storico-naturalistico studiato.

Link all'ebook realizzato: http://www.scribaepub.it/reader/private/T7GR66xA4MXM2NJZq98quw

Realizzato da: esperto Annalisa LIggeri, tutor Concetta Lamesa classi  3G, 3B e 2F