Home

Schermata 2020 10 30 alle 09.48.01Giorno 30 ottobre, durante le ore di Storia, gli alunni della classe 5^ C del Liceo Scientifico di Floridia, hanno avuto il piacere di conversare con Ivan Luca Galenda, laureato presso la LSE (London School of Economics and Political Sciences), con sede nella capitale del Regno Unito. Attualmente Ivan sta collaborando con il Parlamento inglese per la redazione di una policy paper in materia di agricoltura per riscrivere il piano di regolamentazione di questo settore dopo l’uscita dall’ Europa.
Ivan, che vive a Londra dal 2016, ci ha parlato di Brexit e dell’attuale situazione politico/sociale della Gran Bretagna, in un momento così delicato della storia europea e mondiale in generale. Un modo per rendere più vivace e trasversale possibile la distance learning e per rendere gli studenti sempre più protagonisti del processo di insegnamento/apprendimento.

madforscience

Tutti i Licei scientifici e - da quest’anno - anche i Licei classici con percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica hanno l’opportunità di rinnovare i loro laboratori di Scienza e sviluppare esperienze didattiche innovative e coinvolgenti grazie a MAD FOR SCIENCE, il concorso promosso dalla nuova Fondazione DiaSorin. Quest’anno, studenti e docenti sono invitati a ideare un percorso laboratoriale coerente con alcuni Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU, il numero 911 e 12.


Più nello specifico, la nuova edizione dal titolo “Rigenerare il futuro” intende stimolare una riflessione sull’impatto che la ricerca scientifico-tecnologica e le biotecnologie, leve strategiche dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione, possono avere nel consumo responsabile e nella costruzione di spazi e comunità sostenibili.

Il concorso mette in palio un biolaboratorio di 75.000€ e 37.500€ per i primi due Licei classificati, e un Premio Speciale Ambiente di 12.500€ per l’acquisto di piccola strumentazione e materiale da laboratorio. Inoltre, a tutti i Licei che arriveranno alla fase finale (senza vincere) verrà assegnato il Premio Finalisti di 10.000€ (ciascuno) per l’acquisto di piccola strumentazione e materiale da laboratorio.

Per partecipare è necessario iscriversi al sito www.madforscience.fondazionediasorin.it dal 12 novembre al 18 dicembre 2020. Ogni liceo potrà presentare un solo team, composto da 5 studenti e un docente di Scienze referente del progetto.

 

 
 
 
 

Bandi ed Eventi

Progetto Vela

Concorso I giovani ricordano la Shoah

Museo Leonardo da Vinci e Archimede Siracusa

Progetto da Archimede a Leonardo Da Vinci

Salone dello Studente 28-29-30 Ottobre 2019 Catania

L’investimento in scienza e tecnologia è uno degli elementi chiave per lo sviluppo economico, sociale e culturale. Un Paese che cresce è un Paese che investe sui giovani e sul futuro,ossia sulla Ricerca, che dello sviluppo e del futuro è il motore principale.

Circolari per il personale

circ.n.129 assemblea Sindacale ANIEF-4 Dicembre 2020

In allegato le istruzioni per il videocollegamento e la circolare

Circolari per le famiglie

circ n.128 PARZIALE RETTIFICA sospensio attività didattica per screening Covid-19 in drive-in

IN ALLEGATO LA CIRCOLARE CHE RIGUARDA GLI ORARI DEGLI SCAGLIONAMENTI PER EFFETTUARE IL TAMPONE IN DRIVE-IN

circ. n.127 Prima verifica - Prima annualità del Percorso nazionale “Biologia con curvatura biomedica”

In allegato la circolare

circ n.126 sospensione attività didattica per screening Covid-19 in drive-in

In allegato la circolare


I nostri progetti

Giornata della memoria

Ambiente, educazione, convivenza civile

Orientamento e continuità 

Orientare nelle scelte, attività di continuità

Salute

Educazione all'affettività, educazione alimentare, prevenzione

 

Lingue

Inglese, Francese, Tedesco

Competenze digitali

Nuove tecnologie e didattica innovativa

Recupero e potenziamento

Consolidare e arricchire le proprie competenze

Link utili

  • argodocenti
  • Carta del docente
  • argofamiglie
  • Scuola in chiaro
  • Iscrizioni Online
  • Orientamento
Torna all'inizio del contenuto