Home

37412193056009952219292IMG 20190109 114324Pubblichiamo alcuni momenti delle attività di robotica, coding e realtà virtuale che hanno visto protagonisti i ragazzi di Scienze Applicate di Floridia e Canicattini Bagni.

Attraverso i linguaggi di programmazione gli studenti hanno creato piccoli videogiochi, percorsi di robotica e applicazioni di realtà virtuale e aumentata.

L'obiettivo è quello di creare delle vere competenze tecnico-scientifiche che vadano al di là delle conoscenze della singola materia, permettendo allo studente di sviluppare la capacità di “risolvere un problema”, applicando poi questa conoscenza ad altri settori, per consentire una scelta consapevole relativa al proprio futuro universitario.

Fin dal primo anno di Liceo, il programma di informatica si avvale dunque di un nuovo tipo di didattica che sfrutta l’utilizzo di moderne tecnologie rendendo le lezioni e l’apprendimento interattive.

 

concorsiL’ Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia ( IRSE ) ha lanciato un concorso , dedicato agli studenti (delle scuole dalla primaria alle superiori e delle università) di tutte le regioni d’Italia e dell’UE. Scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare gli studenti ai grandi temi europei, stimolandone la partecipazione attiva e consapevole.

SCADENZA 22 MARZO 2019

Link al concorso

 

foto norcia

L’autrice Giusi Norcia incontra gli alunni del Liceo

Oggi , 18 gennaio 2019, gli alunni del Liceo “L. da Vinci” hanno assistito alla presentazione del romanzo “L’ultima notte di Achille” , scritto da Giuseppina Norcia, scrittrice siracusana, nonché grecista e divulgatrice culturale. Intenso, struggente, emozionante e poetico.
Questo è il romanzo di Giuseppina Norcia. Achille ne è il protagonista e viene portato al centro della narrazione dal suo compagno di viaggio, da colui che rimane fino all’ultimo istante, da colui che viene a prendere tutti: Thanatos .

 

monalisa1In occasione del cinquantennale del Liceo Scientifico, gli alunni della classe 1B di Scienze Applicate di Canicattini Bagni, durante il laboratorio di Informatica, rendono omaggio al grande Leonardo Da Vinci realizzando con la tecnica della Pixel Art un particolare della Gioconda, o meglio una rivisitazione a metà fra Warhol e Disney della Gioconda.

Una meraviglia a metà fra gioco e arte: una Monna Lisa realizzata con 10 mila variopinti pixel in plastica. 

 

Il corso è previsto il 15 Gennaio 2018 come da calendario allegato.

Si comunica la rettifica dei coordinatori e segretari, in allegato.

Bandi ed Eventi

Progetto Vela

Concorso I giovani ricordano la Shoah

Museo Leonardo da Vinci e Archimede Siracusa

Progetto da Archimede a Leonardo Da Vinci

Salone dello Studente 28-29-30 Ottobre 2019 Catania

L’investimento in scienza e tecnologia è uno degli elementi chiave per lo sviluppo economico, sociale e culturale. Un Paese che cresce è un Paese che investe sui giovani e sul futuro,ossia sulla Ricerca, che dello sviluppo e del futuro è il motore principale.

Circolari per il personale

Circolari per le famiglie

Open Days

MANIFESTO1 scala025

Progetto SELFIE, uno strumento digitale volto all’insegnamento

SELFIE 1024x391Il nostro Liceo partecipa al progetto SELFIE(Self-reflection on Effective Learning by Fostering the use of Innovative Educational Technologies, ossia "Autoriflessione su un apprendimento efficace mediante la promozione dell'innovazione attraverso le tecnologie per la didattica").

Il progetto  è stato sviluppato dalla Commissione europea e da un team di esperti internazionali, con l’apporto di oltre 5000 tra dirigenti scolastici, insegnanti e studenti delle nazioni dell’UE.  

Gli studenti possono rispondere al seguente link: link studenti

Leggi tutto...

Richiesta di disponibilità a partecipare ai corsi di certificazione d’inglese B1 e B2

certificazionilingue

 
 
 
 


I nostri progetti

Giornata della memoria

Ambiente, educazione, convivenza civile

Orientamento e continuità 

Orientare nelle scelte, attività di continuità

Salute

Educazione all'affettività, educazione alimentare, prevenzione

 

Lingue

Inglese, Francese, Tedesco

Competenze digitali

Nuove tecnologie e didattica innovativa

Recupero e potenziamento

Consolidare e arricchire le proprie competenze

Link utili

  • argodocenti
  • Carta del docente
  • argofamiglie
  • Scuola in chiaro
  • Iscrizioni Online
  • Orientamento
Torna all'inizio del contenuto